1° GIORNO: CUSCO o LIMA/PUERTO MALDONADO
L’estensione ha inizio con l’arrivo a Puerto Maldonado e con il benvenuto da parte del personale addetto che, in fase di registrazione, fornirà le informazioni necessarie per il vostro soggiorno. Navigazione su di una canoa a motore lungo il fiume Madre de Dios fino all'hotel HACIENDA CONCEPCION (circa 25 min. a valle). Godetevi il pranzo a buffet a base di ingredienti biologici e dei sapori della cucina locale. Dopo il pranzo escursione attraverso i sentieri Concepcion. Qui, potrete scoprire e conoscere la foresta, i loro abitanti e le loro abitudini, le trasformazioni apportate dall’uomo e la loro influenza nel mondo. Al tramonto escursione notturna sul fiume a bordo di una canoa a motore. Navigando sul fiume Madre de Dios sarà possibile conoscere il suo ecosistema, le gole amazzoniche, il comportamento degli animali notturni e le costellazioni del sud. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: PUERTO MALDONADO
Dopo aver fatto una ricca colazione a buffet, partenza per una lunga passeggiata attraverso la Riserva Nazionale Tambopata fino al Lago Sadoval. Sarà facile capire perché Madre de Dios è conosciuta come la capitale della biodiversità del Perù. Potrete conoscere le attività di conservazione della Riserva e sulla vita del lago navigando in canoa su questo specchio d’acqua, che è l’habitat naturale di molte specie animali tra cui: la lontra gigante in via di estinzione (Pteronura brasiliensis), il “guacamayo” o ara blu e giallo (Ara ararauna), la scimmia urlatrice (Alouatta seniculus), il caimano nero (Melanosuchus niger), e uno dei pesci di acqua dolce con squame più grande del mondo: il paiche’ (Arapaima gigas). Rientro in hotel per l’ora di pranzo. Nel pomeriggio partenza per l’Inkaterra Canopy Walkaway & Caminata Anaconda, un tragitto di 20 minuti su canoa a motore che vi porterà al Centro di Interpretazione dell’Inkaterra Canopy, dove sarà possibile conoscere la sua storia e avere informazioni circa i progetti dell’Associazione ITA-Inkaterra (ONG). Salita su una delle torri a 30 m di altezza e camminata lungo i 7 ponti sospesi che collegano le cime degli alberi a 28 m. Da questa altezza è possibile godere di maestose vedute del paesaggio e osservare il tucano del becco rosso (Ramphastos tucanus), i colibrì, i trogoni, le scimmie scoiattolo (Saimiri boliviensis) e il bradipo tridattilo (Choleopus hoffmani). Durante la discesa si percorrono circa 200 m sul ponte di legno che attraversa le palme di Moriche. In serata, avventura nella giungla profonda, per esplorare la selva amazzonica popolata dalla fauna notturna. Saremo immersi nei suoni e nei rumori della natura che vive di notte e potremo osservare gli animali sviluppano capacità e comportamenti di adattamento affinando i loro sensi. La giornata si conclude con una piacevole cena.
3° GIORNO: PUERTO MALDONADO
Prima colazione a buffet. Inizio dell’escursione Collpa Tierra Adentro. Passeggiata di 20 min circa verso una delle quattro “collpas” della proprietà. Si scoprirà l’attività faunistica e la differenza tra una e l’altra specie in base alla loro posizione. Sulle pareti si trovano, tra gli altri, impronte e tracce di añujes (Dasyprocta variegata) e dei pecari (Pecari tajacu). Avrete la possibilità di utilizzare i "blinds", appositamente disegnati per osservare la normale routine della fauna locale senza disturbarne l’attività. Si prosegue verso una fattoria in cui si potranno apprendere le tecniche di coltivazione utilizzate dalla popolazione locale indigena e assaggiare molti dei loro prodotti. Rientro all’Inkaterra Hacienda Concepcion per il pranzo. Nel pomeriggio, escursione “cocha” (lago). Giro in canoa attraverso la cocha (lago) di Inkaterra Hacienda Concepcion. Sperimenterete la pesca usando "tecniche di cattura e rilascio" in un paesaggio unico dove potrete osservate gli animali, come i Shanshos (Opisthocomus hoazin), vari tipi di uccelli pigliamosche e unchalas (Aramides cajanea). Al termine, sosta nel luogo in cui si trovano i resti del battello a vapore "Fitzcarraldo"; sarete invitati a conoscere la sua storia e come ha ispirato la creazione del film "Fitzcarraldo" girato da Werner Herzog, vincitore per la miglior regia al Festival di Cannes del 1982. Rientro per la cena. Pernottamento.
4° GIORNO: TAMBOPATA/LIMA o CUSCO
Prima colazione a buffet. Viaggio di ritorno a Puerto Maldonado in barca a motore; all’arrivo potrete visitare il Giardino delle Farfalle dove sarà possibile conoscere l'affascinante trasformazione di questi coloratissimi insetti. Qui sarà inoltre possibile rilassarsi e attendere per l’imbarco del volo di ritorno in Italia (via Lima) o per la destinazione successiva.