1° giorno: mercoledì 5 aprile 2023
Milano Malpensa – Delhi
Ritrovo dei signori partecipanti presso l’aeroporto di partenza, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea diretto a Delhi.
Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: Delhi – Jodhpur
Arrivo a Delhi al mattino presto, disbrigo delle formalità di ingresso nel Paese e trasferimento in area transiti in attesa del volo di linea diretto a Jodhpur.
Arrivo e sistemazione in Hotel. Pomeriggio dedicato alla visita della città blu, con la fortezza di Mehrangarh, i vicoli delle case blu e il mercato delle spezie.
Pernottamento.
3° giorno: Jodhpur - Jaisalmer
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento via strada a Jaisalmer (5 ore circa). Arrivo e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio prima visita orientativa della città medievale con sosta presso il lago, e ai cenotafi dei brahmini da cui si gode uno splendido tramonto sulla città. Rientro in Hotel. Pernottamento.
4° giorno: Jaisalmer
Prima colazione in Hotel.
Visita della fortezza (XII secolo), la più antica del Rajasthan, con i templi jainisti e le dimore dei mercanti, meravigliosi haveli scolpiti nella pietra arenaria gialla, al tempo dell’età d’oro di Jaisalmer quando le carovane attraversavano il deserto e facevano tappa in città. Nel pomeriggio escursione al villaggio di Khuri e Yoga Class al tramonto sulle dune del deserto. Rientro a Jaisalmer.
Pernottamento.
5° giorno: Jaisalmer – Nagaur
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento via strada con mezzi privati con autista a Nagaur (5 ore circa).
Arrivo e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita dell’impressionante fortezza di Nagaur, una delle più maestose di tutta l’India risalente all’ XI secolo, o del villaggio. Soggiorno nell’esclusivo boutique hotel all’interno della fortezza.
Pernottamento.
6° giorno: Nagaur
Prima colazione in Hotel.
Giornata dedicata a lezioni di Yoga e meditazione nel suggestivo scenario del Forte di Nagaur, immerso in atmosfere d’altri tempi. Avrete modo di muovervi liberamente tra cortili, antichi palazzi, sale affrescate, porticati monumentali, mura fortificate, templi e giardini, per vivere al meglio un momento di totale coinvolgimento con le pratiche yogiche nel silenzio senza tempo del forte.
Pernottamento.
7° giorno: Nagaur – Jaipur
Prima colazione in Hotel.
Proseguimento del viaggio via strada verso Jaipur (5 ore circa), la città rosa. Lungo il percorso sosta presso villaggi e mercati. Arrivo e sistemazione in Hotel.
Pomeriggio dedicato a una prima escursione libera nei numerosi bazar della città.
Pernottamento.
8° giorno: Jaipur
Prima colazione in Hotel.
Jaipur, capitale del Rajasthan, è ricca di palazzi, templi, monumenti e animati mercati.
Al mattino presto escursione al mercato dei fiori e del latte dove percepire le autentiche atmosfere e le usanze della Capitale del Rajasthan. Alla fine dell’escursione sosta al Tempio Doodh Mandir per la cerimonia delle luci, Aarti Puja, momento di grande coinvolgimento spirituale. Proseguimento per Forte Amber e visita della fortezza un tempo residenza dei Maharaja di Jaipur. Pomeriggio dedicato alla visita della “città rosa”, con il Palazzo dei Venti (visita panoramica) e il Palazzo di Città. Rientro in Hotel.
Pernottamento.
9° giorno: Jaipur – Fatehpur Sikri – Chambal
Prima colazione in Hotel.
Partenza al mattino presto per Chambal (6 ore circa).
Lungo il percorso visita della cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri, città in arenaria rossa edificata tra il 1571 e il 1585 dall’imperatore Akbar, ed abbandonata dopo soli dodici anni. La cittadella conserva il fascino dell’atmosfera medievale che la caratterizzava al tempo di Akbar, il più illuminato tra tutti gli imperatori Moghul.
Arrivo a Chambal in serata e sistemazione in Hotel.
Pernottamento.
10° giorno: Chambal
Prima colazione in Hotel.
Chambal è una piccola località lontana dalle rotte turistiche, immersa nel silenzio dell’omonimo fiume, affluente della Yamuna.
Poco distante dal villaggio sorgono i templi di Bateshwar, antico insediamento sulle rive della Yamuna, dedicato alla gloria di Shiva: una moltitudine di stili architettonici e storie di divinità e santoni, si riflettono in questi semplici santuari.
Meditazione e Yoga sulle rive del fiume nei pressi dei templi.
Pernottamento.
11° giorno: Chambal – Agra – Delhi
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento a Delhi (4 ore e 30 minuti circa) e lungo il percorso visita del superbo Taj Mahal di Agra, simbolo principale dell’architettura Moghul e dell’India, costruito a partire dal 1632 dall’imperatore Moghul Shah Jahan in marmo bianco e pietre semipreziose.
Arrivo a Delhi e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
12° giorno: domenica 16 aprile 2023
Delhi – Milano Malpensa
Prima colazione in Hotel.
Al mattino trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Arrivo in Italia previsto in serata.