1° giorno Milano – Jeddah (solo pernottamento)
Partenza con volo di linea con scalo in classe economica per Jeddah.
Arrivo a Jeddah. Incontro all'aeroporto con nostro assistente e trasferimento privato in hotel. Dopo il check-in, tempo a disposizione per godere dei servizi messi a disposizione dall'hotel.
2° giorno Jeddah (pensione completa)
09:00: Dopo la colazione visita al Museo Al Tayebat. Sarà un'esperienza memorabile poiché il Museo Tayebat offre un ritratto superbamente curato dei 2.500 anni di storia della città. Situato nel quartiere di Al Faisaliyah, il museo è ospitato in un complesso multisala che ricrea la tradizionale architettura Hijazi della città vecchia, con vetrate ricoperte da intricati tralicci di legno e ornate murature di corallo. Con tre piani di mostre, il museo è un modo eccellente per conoscere la storia e la fondazione di Jeddah, dell'Arabia Saudita e della più ampia penisola arabica. C'è anche un intero piano dedicato al ricco patrimonio islamico della città.
13:00: pranzo
14:00: Scoprirete il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO della città vecchia di Jeddah (Jeddah Al‐Tarikhiyah) in centro per scoprire i siti storici, i vecchi edifici con la loro intricata architettura, le moschee e i negozi. Vi riporteremo all'antica era dell'Arabia Saudita, ascolteremo e impareremo storie incredibili sugli abitanti e i mercanti delle zone e attraversersando passaggi e porte segrete per portarvi nelle case di alcune delle più antiche famiglie della città. Questo tour storico della Città Vecchia vi condurrà alla scoperta di tutti i luoghi locali meno conosciuti e imperdibili: Beit Nassif, la Porta della Mecca e la storica Porta Nord di Jeddah.
Proseguimento per la visita della Moschea Galleggiante per conoscere questa costruzione affascinante, uno dei simboli più distintivi di Jeddah. La Moschea Galleggiante è stata costruita nel 1985 su una superficie d'acqua, con basi piantate sotto la superficie del mare. È anche chiamata "moschea Al-Rahmah".
È caratterizzata dal suo colore bianco brillante e dalla sua cupola turchese che dipinge una scena meravigliosa soprattutto quando il sole splende su di essa per riflettere la bellezza dell'architettura unita all'arte costruttiva islamica e tradizionale. La bellezza della moschea non si limita alla sua costruzione, è anche dotata di tecnologie audio e luminose avanzate, per integrare gli elementi che la distinguono dalle altre con serenità ed estrema bellezza (le donne sono tenute a indossare un abaya e uno shayla per visitare la moschea).
Continueremo a fare una passeggiata sul cornicione di Jeddah e godrete della vista della Fontana di Re Fahd. Al termine rientro in hotel.
Cena e pernottamento in hotel
3° giorno Jeddah - Medina – AlUla (pensione completa)
Dopo la prima colazione, trasferimento alla stazione ferroviaria per salire sul treno per Medina. All’arrivo trasferimento dalla stazione ferroviaria e inizio del tour della città di Medina, visitando i seguenti siti storici (alle donne è richiesto di indossare un abaya e uno shayla durante il tour di Medina per avere una migliore esperienza di la città):
Museo Dar Almadinah
Montagna Uhud e il cimitero sacro
Moschea Al-Qiblatayn
Fabbrica di datteri di Alhaidari
Visita alle moschee AlSeven e al sito del campo di battaglia della trincea
Visita al cortile esterno della Moschea del Profeta e della Moschea Al-Ghamama
Stazione ferroviaria e museo di Hejaz
Moschea Quba (La prima moschea della civiltà islamica)
Al termine trasferimento da Medina ad AlUla
Arrivo in hote e check in.
Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno AlUla (pensione completa)
Prima colazione in hotel
09:00: partenza per la visita di Hegra, il primo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO dell'Arabia Saudita e il più grande sito conservato della civiltà nabatea a sud di Petra. Sede di oltre 100 tombe scolpite in gigantesche formazioni rocciose, questo antico sito è aperto ai visitatori per esplorare e conoscere la cultura, le tradizioni e la storia della sua gente.
Alle 14:00 proseguimento della visita. Si potrà ammirare l'ampio sito tra Dadan e Jabal Ikmah in un pullman con aria condizionata. Il punto di partenza del tour Dadan e Jabal Ikmah è a Winter Park, dove saliremo sull'autobus per il Dadan Welcome Center.
Alle 16:00 visita al centro storico di AlUla
Alle 1730 trasferimento alla Roccia dell'Elefante conosciuta anche come Jabal Alfil, una delle tante meraviglie geologiche di AlUla.
Alle 1930 rientro in hotel.
Cena e pernottamento in hotel
5° giorno AlUla - Haira (pensione completa)
Alle ore 08:00 dopo la colazione andremo in direzione di Hail attraverso Jubbah che si trova a 90 km a nord della città di Hail. Jubbah è famosa per il sito di arte rupestre, le incisioni che si possono trovare su Jibal Umm Sinman coprono una vasta gamma di rappresentazioni e un ampio periodo di tempo con alcune incisioni che potrebbero avere 10.000 anni. È interessante notare che le rappresentazioni umane si trovano insieme a bovini, stambecchi, orici, cavalli, leoni e struzzi.
Raggiungeremo Hail in tarda serata. Sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno Hail – Riyadh (pensione completa)
Alle 08:00 dopo la prima colazione, partenza per il tour della città di Hail. Visiteremo il Forte A'Arif, costruito con fango e argilla. La cittadella, di forma rettangolare è lunga 40 metri e larga 11 metri e occupa un'area di circa 440 metri quadrati. Costruita sulla cima di una montagna, la fortezza poteva essere vista da qualsiasi punto di Hail. La visita proseguirà verso il Castello di Al-Qishlah, costruito negli anni '40 durante il principato del principe Abdul-Aziz bin Musa'ad Al Saud della provincia di Ha'il. È un palazzo di fango a due piani, con lunghe mura che si estendono per oltre 140 metri e sono alte 8,5 metri, ha otto torri di guardia lungo le mura con due porte principali, est e ovest. A seguire, il Museo Regionale che ha recentemente aperto le sue porte ai visitatori. Un grande progetto in realizzazione da molto tempo, il museo presenta la storia della regione attraverso bellissime opere d'arte, oggetti storici unici e manufatti emozionanti. Vi aspetta una giornata di divertimento e cultura per tutta la famiglia. Visiteremo anche Hail Souk direttamente nel centro della città, il Hail Souq dove si potrà vedere la vendita di frutta, verdura e i datteri preferiti del regno, oltre a oggetti di artigianato fatti a mano come vasi di terracotta e stuoie intrecciate.
Dopo il pranzo, trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno per Riyadh. Partenza prevista per le 15:35 con arrivo alle ore 20:14.
All'arrivo in stazione trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno Riyadh (pensione completa)
Alle 09:00, dopo la prima colazione, visiteremo il Museo Nazionale e il centro storico del re Abdulaziz. È un museo all'avanguardia, uno dei più belli del Medio Oriente. Racchiusi in un'architettura modernista, i suoi due piani contengono otto gallerie ben progettate e informative che coprono la preistoria, la storia, la cultura e l'arte araba. Le gallerie espongono splendidamente suggestive incisioni rupestri, modelli accattivanti e persino una ricostruzione in scala reale di una tomba nabatea di Madain Saleh. Film in inglese proiettati su schermi a 180 gradi completano le mostre, così come visite virtuali a siti storici e altri eccellenti display interattivi. Alle ore 1200 proseguiremo la visita al Palazzo Masmak
Dopo pranzo, alle 1500, visiteremo Ad Diriyah. Questo luogo è famoso per la sua tradizionale architettura in mattoni di fango, Ad Diriyah ospita il rivitalizzato Al Bujairi, un labirinto pedonale di vicoli tortuosi con caffè e negozi di artigianato. I siti culturali includono il Museo Diriyah, un ex palazzo con mostre sulla storia saudita, e la moschea restaurata di Al‐Zawihra. Un fiume fiancheggiato da palme da dattero attraversa la valle del Wadi Hanifah, un luogo popolare per picnic in riva al mare, passeggiate e ciclismo.
Alle 1600, scopriremo lo Sky Bridge alla Kingdom Tower. Prenderemo l'ascensore ad alta velocità fino al 99° piano dell'iconico Kingdom Centre per accedere al miglior panorama urbano di Riyadh. Sospeso a 300 metri sopra la città, lo Sky Bridge curvo della torre, offre viste spettacolari sullo skyline di Riyadh e oltre.
E’ un'esperienza imperdibile per i visitatori che attraversano la capitale.
Alle 19:00 rientro in hotel
Cena in hotel e pernottamento
8° giorno Riyadh – Milano (prima colazione)
Dopo la prima colazione, tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di linea con scalo per l’Italia. Psti a bordo.
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.