1° giorno: Partenza per l’India
Partenza da Milano Malpensa con volo di linea per Delhi.
Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: Delhi – Kolkata (Calcutta)
Arrivo a Delhi al mattino presto, incontro con la nostra organizzazione locale e trasferimento in hotel nei pressi dell’aeroporto per la prima colazione.
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea diretto a Kolkata.
Arrivo nel pomeriggio, trasferimento e sistemazione in Hotel.
Pernottamento.
3° giorno: Kolkata
Giornata dedicata alla visita della “città degli inglesi” con il New Market, mercato coperto edificato dagli inglesi, il Victoria Memorial, impressionante edificio neoclassico costruito all’interno del Maidan, l’immenso parco cittadino; la Cattedrale di Saint Paul e il quartiere coloniale di Dalhouise Square. Percorrendo East Esplanade verso il fiume Hugly incontriamo il Raj Bhavan, costruito nel 1798 per ospitare il Viceré delle Indie, ora sede del governo del West Bengala.
Visita dell’Haora Bridge costruito nel 1943 con un progetto avveniristico a una sola arcata di 650 metri. Tempo permettendo visita della casa del poeta indiano Rabindranath Tagore. Pernottamento.
4° giorno: Kolkata – Bhubaneshwar
Trasferimento in aeroporto e volo di linea per Bhubaneshwar. Arrivo e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio escursione a Udayagiri (nei pressi della città) per visitare la grotta dell'Elefante, interessante sito archeologico legato al Jainismo, divenuto nel II secolo a.C. centro di diffusione della filosofia del santo Mahavira, e abitato da numerose comunità di monaci jain che scolpirono e scavarono nella roccia le loro dimore. Rientro in Hotel. Pernottamento.
5° giorno: Bhubaneshwar
Giornata dedicata alla visita della città con il meraviglioso Lingaraj Mandir, il trono di Shiva Tribhubaneswar signore dei tre mondi, che con i suoi 65 templi e le torri elegantemente scolpite e slanciate verso il cielo, rappresenta uno degli esempi più raffinati e eleganti dell’arte indù. Edificato nell’XI secolo dalla dinastia Ganga, il Tempio di Lingaraj vanta la torre più alta di tutta Bhubaneshwar (45 metri) che lo rende visibile da qualsiasi angolo della città. Proseguimento per il Vaital Deul Mandir, che si distingue da tutti gli altri templi della città per via della sua singolare torre a pianta quadrangolare, sormontata da una cupola semicilindrica che ricorda i gopuram dell’architettura dravidica dell’India del Sud.
Visita del Parashurameshwar Mandir (VII secolo), il più antico tra i templi della città, di dimensioni modeste ma di notevole importanza in quanto rappresenta uno dei primi esperimenti architettonici che gettano le basi dello stile Nagara in India.
A pochi passi dal Parashurameshwar Mandir si erge il più suggestivo e il più raffinato edificio sacro di Bhubaneshwar: il Tempio di Mukteshwar, dove scultori di culture ed epoche differenti, hanno scolpito nella pietra un’opera d’arte ricca di splendidi dettagli buddisti, induisti e jainisti: capolavoro di sincretismo artistico e storia.
Edificato nel X secolo e coperto dalla fitta vegetazione fino alla fine del XIX secolo, Mukteshwar è considerato il gioiello dell’arte oriya, anello di congiunzione tra lo stile architettonico antico e quello moderno di Orissa, punto di partenza della grande arte classica medievale, esempio di evoluzione artistica che spiana la strada alla nuova concezione architettonica che troverà il suo punto massimo nel periodo dei Ganga Orientali (X-XII secolo). Rientro in Hotel.
Pernottamento.
6° giorno: Bhubaneshwar - Konarak - Puri
Partenza per Konarak (circa 2 ore). Lungo il percorso visita del villaggio di Pipli famoso per la lavorazione delle stoffe. Arrivo a Konarak e visita del tempio del Dio Sole, una delle meraviglie dell'arte religiosa induista. Il tempio fu edificato dal Re Narashimha I della dinastia Ganga nel XIII secolo, ed è legato alla leggenda della guarigione dalla lebbra di Shamba, figlio di Krishna, grazie all'intervento di Surya.
Proseguimento per Puri (circa 1 ora), arrivo e sistemazione in Hotel.
Mezza pensione.
7° giorno: Puri – Gopalpur
Puri è una delle più importanti città sacre dell'India, centro di pellegrinaggio e sede del Festival Rath Yatra (luglio), durante il quale i grandi carri attraversano la città accompagnati da una folla festante. Giornata dedicata alla visita della città e dell'imponente Tempio di Shri Jagannath, Krishna signore del mondo, dimora degli dei edificata nel XII secolo che vanta alte torri di 65 metri.
Proseguimento per Gopalpur On Sea (circa 4 ore). Arrivo e sistemazione in Hotel. Tempo a disposizione per relax sulle spiagge punteggiate di palme da cocco.
Mezza pensione.
8° giorno: Gopalpur – Jirang – Rayagada
Partenza per Rayagada (circa 6 ore) attraversando le verdi foreste dell'Orissa e ingresso nell'area tribale. Lungo il percorso visita del monastero di Jirang, il più importante monastero buddista dell’India orientale. Arrivo a Rayagada e sistemazione in Hotel. Pensione completa.
9° giorno: Rayagada - Chattikona Market - Jeypore
Partenza per Chattikona (circa 2 ore) dove si visiterà il mercato della tribù dei Dongriya Kondha caratterizzato da animati scambi e contrattazioni. Pranzo con box lunch lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per Jeypore (circa 4 ore).
Pensione completa.
10° giorno: Escursioni a Ghadaba e Onkudelli Market
Escursione nei villaggi di Bonda e Gadhaba e visita del mercato tribale di Onkudelli (circa 3 ore) dove si riuniscono settimanalmente i membri delle tribù per le contrattazioni e gli scambi, e dove è possibile ammirare le donne Bonda e Gadhaba con i loro costumi tradizionali. Pranzo con box lunch lungo il percorso. Rientro a Jeypore. Pensione completa.
11° giorno: Jeypore – Kunduli Market – Vishakapatnam – Delhi
Mattinata dedicata alla visita del mercato tribale di Kunduli, punto d'incontro di tutte le etnie dell'Orissa dove viene praticato il baratto. Partenza per Vishakhapatnam (circa 4 ore). Arrivo nel pomeriggio e partenza con volo di linea per Delhi.
Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
12° giorno: Delhi – Rientro in Italia
Al mattino trasferimento al Terminal internazionale per la partenza del volo di rientro in Italia. Pasti a bordo. Arrivo in Italia previsto nell’arco della giornata.