Bolivia

BOLIVIA, I riflessi del Lago Titicaca vi abbaglieranno gli occhi per lungo tempo, impressi nella memoria di un viaggio in questa remota perla incastonata sulle alture andine. Chiamato il “Tibet delle Americhe”, senza sbocchi sul mare, arroccato sulle Ande fra il Perù, il Cile, il Paraguay, il Brasile e l’Argentina, la Bolivia è il paese con il territorio più alto di tutto il continente sudamericano, quello con la cultura più antica e con la popolazione che meglio conserva le tradizioni dei popoli precolombiani, che qui si insediarono sin dal II secolo a.C., molto, ma molto prima dell’arrivo della civiltà degli Inca.
 



VIAGGI SU MISURA

Itinerari personalizzati ed esclusivi creati secondo le vostre esigenze e passioni

NOTIZIE UTILI

CAPITALE: SUCRE (Capitale legislativa) LA PAZ (Capitale governativa)
POPOLAZIONE: 11.918.073 (stima 2020)
SUPERFICIE: 1.098.580 Km2
FUSO ORARIO: Meno 6 ore in meno rispetto all’Italia, quando da noi vige l’ora legale; meno 5 ore in meno quando da noi vige l’ora solare
LINGUA: La lingua ufficiale è lo spagnolo ma 1/3 della popolazione parla ancora il Quechua (la lingua usata dai conquistatori Incas) o il Aymarà (la lingua delle popolazioni preincaiche dell’Altopiano).
RELIGIONI: La religione di maggioranza è il cristianesimo. Sono presenti minoranze di credenza di altre religioni. 
MONETA: La valuta è il Peso Boliviano che è diviso in 100 Centavos. 1 EURO vale circa 11 PESOS e non ha valore fuori dal paese. Consigliamo di portare Dollari USA o EURO da convertire nelle Casas de cambio. Le carte di credito sono accettate nelle grandi città.
TELEFONIA: La telefonia mobile è attiva in quasi tutto il paese. Nella zona dei deserti e nel salar non è attiva nessuna rete telefonica o wi-fi. Vengono utilizzate le radio dalle guide. 
CLIMA: In generale il clima è freddo e secco. Il periodo più mite va da gennaio ad aprile, mentre quello più freddo va da giugno ad agosto. La Bolivia è un paese tropicale e di conseguenza le stagioni sono legate alle precipitazioni. Il miglior periodo per visitare il paese è quello compreso tra maggio e novembre, durante la stagione secca. Si consiglia, soprattutto durante il tour delle Lagune, un abbigliamento pratico (scarpe da trekking, pile, giacca a vento, guanti e cappello, crema solare, occhiali da sole e sacco a pelo). In questa regione la maggior parte delle strutture ricettive non dispone di riscaldamento. Poiché le temperature di notte scendono notevolmente, anche le temperature all’interno di alcune pensioni sono molto rigide e in molti casi è necessario avere un abbigliamento molto caldo o un sacco a pelo pesante.
AMBASCIATA E CONSOLATI
Ambasciata d’Italia a La Paz
Indirizzo: Avenida Sánchez Bustamante n.977-Ed.Torre Pacifico (esq. 16 de Calacoto) La Paz, Bolivia
Tel.  +591 2 2125430-32
Fax. + 591 2 2113585
Cellulare di emergenza (per cittadini italiani): +591 71554805
Sito Web: http://www.amblapaz.esteri.it