Il viaggio ha inizio dove la terra sembra voler toccare il cielo. Incastonata nel cuore della Patagonia argentina, El Chaltén accoglie gli escursionisti ai piedi di alcune delle pareti di granito più iconiche del pianeta. Qui, il tempo è scandito dal passo lento sui sentieri che conducono al cospetto del Fitz Roy e del Cerro Torre, guglie leggendarie che sfidano i venti australi e specchiano la loro maestosità in lagune d’alta quota. L’avventura prosegue verso El Calafate, dove la natura si manifesta in tutta la sua potenza primordiale. Il ghiacciaio Perito Moreno si rivela come un immenso fiume di ghiaccio azzurro, un gigante vivo che vibra e si trasforma sotto gli occhi dei viaggiatori, offrendo uno spettacolo di suoni e riflessi unico al mondo. Lasciate le vette andine, il percorso punta dritto a sud, raggiungendo Ushuaia. Nella città più australe del globo, tra i canali gelidi della Terra del Fuoco e i boschi battuti dal vento, si respira l’emozione autentica del confine: quel punto geografico e spirituale dove ogni strada finisce e l'ignoto ha inizio. Infine, il contrasto. Il silenzio della natura selvaggia lascia spazio al ritmo vibrante di Buenos Aires. La "Parigi del Sud" accoglie i viaggiatori con l'eleganza dei suoi viali, la nostalgia del tango nei quartieri storici e quell'energia cosmopolita che chiude il cerchio di un’esperienza totale. Un itinerario che non è solo un cammino fisico, ma un incontro profondo con la forza degli elementi e l'anima dell'Argentina.
italiana (soggetta a disponibilità) o inglese.
individuali e giornaliere
prima colazione ovunque, pranzo a Penisola Valdes e cena con spettacolo di tango a Buenos Aires.
Trasporto effettuato in base al numero di partecipanti confermati, ipoteticamente minibus privato o auto privata. Consigliato l’utilizzo di un bagaglio morbido tipo borsone o zaino.
1° GIORNO - PARTENZA DALL’ITALIA – BUENOS AIRES
Partenza con il volo di linea per Buenos Aires, con scalo. Cena e pernottamento a bordo.
2° GIORNO – BUENOS AIRES
Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires), accoglienza e trasferimento presso l’Hotel prescelto. Nel pomeriggio, visita della città attraverso i suoi luoghi più significativi tra cui le zone di San Telmo, la Boca, Recoleta e Palermo. Cena libera e pernottamento presso Eurobuilding hotel**** o similare
1° GIORNO - PARTENZA DALL’ITALIA – BUENOS AIRES
Partenza con il volo di linea per Buenos Aires, con scalo. Cena e pernottamento a bordo.
2° GIORNO – BUENOS AIRES / EL CALAFATE / EL CHALTEN
Dopo essere atterrati nella più grande metropoli del Mercosur, si riparte subito con un volo in connessione per El Calafate. La città è nata spontaneamente accanto a un magazzino per negozi di generi alimentari dove si fermavano i carri trainati da buoi che trasportavano lana verso Rio Gallegos, in un viaggio durato 20 giorni. Oggi questa bellissima città è visitabile tutto l'anno. La primavera, con i suoi fiori, l'autunno con il rosso delle lenghe e l'inverno con la neve, sono periodi meno affollati per chi apprezza un po' di piacevole solitudine e silenzio. L'aeroporto di El Calafate si trova a soli 24 km dalla città. Nei pressi di Calafate, nella provincia di Santa Cruz, il Parco Nazionale Los Glaciares, dichiarato Patrimonio Naturale dell'Umanità dall’UNESCO, ospita maestosi ghiacciai come il Perito Moreno ed è una testimonianza vivente dell’intensa attività glaciale che ha modellato la regione durante l’era cenozoica. Atterrati a Calafate, un transfer condiviso vi porterà a El Chalten (circa 200 km più a nord). Cena libera e pernottamento presso Senderos Hosteria (***3) o similare
**Immersa in una bellissima valle e alla confluenza dei fiumi Fitz Roy e De las Vueltas, si trova questa città pittoresca e molto giovane. La maggior parte dei visitatori che la zona riceve da settembre ad aprile sono alpinisti, escursionisti o persone che amano camminare. Praticamente tutte le attività a El Chaltén sono legate all'escursionismo e all'alpinismo. La città dista 224 km dalla città di El Calafate e dal suo aeroporto. I trasferimenti al sito richiedono circa tre ore su un percorso completamente asfaltato.**
3° GIORNO – FITZ ROY
Dopo colazione in hotel, in autonomia prenderete parte al famoso trekking denominato “Laguna de los Tres: al cospetto del gigante”. Il sentiero verso la Laguna de los Tres rappresenta l'essenza stessa del trekking in Patagonia. Il percorso si snoda inizialmente attraverso fitti boschi di lengas e radure aperte, offrendo scorci panoramici che anticipano la maestosità delle vette andine. Lungo il cammino, l'aria fresca dei ghiacciai accompagna i passi dei viaggiatori, mentre il profilo inconfondibile del Fitz Roy si fa via via più imponente. La sfida culmina nell’ultimo tratto: una salita costante e impegnativa su terreno roccioso che richiede determinazione, ma che ripaga con uno dei panorami più celebri del pianeta. Una volta raggiunta la cresta, lo sguardo si apre su un anfiteatro naturale di rara bellezza. Ai piedi della guglia granitica del Fitz Roy, le acque turchesi della laguna brillano incastonate tra le rocce e i ghiacciai perenni. È un luogo dove il silenzio è interrotto solo dal vento, offrendo ai camminatori un senso di compimento e la sensazione di trovarsi davvero nel cuore selvaggio del Sud America. Il trekking ha una lunghezza complessiva di 25 km ed un dislivello positivo di circa 1000 mt. La durata complessiva è di circa 8/9 ore in base al grado di allenamento di ognuno di voi. A questo link trovate la descrizione dettagliata del trekking https://elchalten.com/v4/es/laguna-de-los-tres-el-chalten.php. Cena libera e pernottamento presso Senderos Hosteria o similare (***3)
4° GIORNO – CERRO TORRE
Dopo colazione in hotel, in autonomia prenderete parte al famoso trekking denominato “Laguna Torre: nel regno del cristallo”. Il cammino verso la Laguna Torre si sviluppa lungo la valle del fiume Fitz Roy, in un susseguirsi di paesaggi che sembrano sospesi nel tempo. A differenza di altre ascese, il sentiero si snoda con pendenze più dolci, attraversando foreste modellate dal vento e zone di morena che testimoniano l'antico ritiro dei ghiacci. Passo dopo passo, l'orizzonte si restringe fino a rivelare l'incredibile profilo del Cerro Torre: una slanciata guglia di granito che sfida le leggi della fisica, spesso avvolta da nubi o coronata da funghi di ghiaccio che ne accrescono l'aura di mistero. Raggiunta la riva della laguna, lo spettacolo è totale. Sulle sue acque grigio-azzurre galleggiano silenziosi gli iceberg che si staccano dal ghiacciaio Grande, creando un contrasto cromatico unico con le pareti verticali che si stagliano sullo sfondo. Per i viaggiatori, sostare sulle sponde della laguna significa confrontarsi con l'eleganza assoluta della natura. È un luogo di contemplazione, dove la verticalità della roccia e l'orizzontalità del ghiaccio si incontrano, offrendo una delle visioni più iconiche e spettacolari dell'intera Cordigliera Andina. Il trekking ha una lunghezza complessiva di 19 km ed un dislivello positivo di circa 700 mt. La durata complessiva è di circa 7/8 ore in base al grado di allenamento di ognuno di voi. A questo link trovate la descrizione dettagliata del trekking https://elchalten.com/v4/es/laguna-torre-el-chalten.php. Cena libera e pernottamento presso Senderos Hosteria o similare (***3)
5° GIORNO – EL CHALTEN / EL CALAFATE
Dopo la consueta colazione in hotel e la mattinata libera, un transfer condiviso vi porterà a nuovamente ad El Calafate. Tempo libero, cena e pernottamento presso Calafate Parque hotel o similare (****4)
6° GIORNO – PERITO MORENO
Il tour odierno inizia a bordo di comodi autobus diretti al Parco Nazionale Los Glaciares. Le guide forniranno informazioni sull'ambiente, sul ghiacciaio e sull'attività. Una volta arrivati al porto di Bajo de las Sombras, vi imbarcherete per attraversare il ricco braccio del Lago Argentino. Dopo circa 20 minuti di navigazione al largo dell'imponente parete sud del ghiacciaio Perito Moreno, si sbarca sulla costa opposta, dove le guide alpine accolgono il gruppo e lo accompagnano in un rifugio con una vista privilegiata. Da lì inizia un nuovo trekking. Il tour include una passeggiata lungo la riva del lago con vista sul ghiacciaio, una conferenza introduttiva sulla glaciologia e l'installazione di ramponi e caschi per iniziare il viaggio sul ghiaccio. Per circa un'ora si cammina sul ghiacciaio, esplorando crepe, doline e formazioni di ghiaccio. Al termine, si prosegue attraverso l'area periglaciale e la morena laterale, da dove si ottengono viste panoramiche sul ghiacciaio, sulle montagne e sul lago. Quindi, il sentiero attraversa la foresta andina della Patagonia per completare un circuito totale di circa tre ore. Tornati al porto, proseguirete verso le passerelle del ghiacciaio, dove avrete un'ora libera per godervi il panorama da diversi balconi prima di tornare a El Calafate. Cena libera e pernottamento presso Calafate Parque hotel o similare (****4)
7° GIORNO – EL CALAFATE / USHUAIA
Dopo la consueta colazione in hotel, un transfer vi porterà in aeroporto a El Calafate, per il volo diretto a Ushuaia. Transfer per il vostro hotel e tempo libero. Pernottamento presso Los Acebos o similare (****4)
8° GIORNO – PARCO NAZIONALE DELLA TERRA DEL FUOCO
Dopo aver percorso i 10 km che separano Ushuaia dal Parco Nazionale della Terra del Fuoco, inizierete il tour visitando le sue principali attrazioni. Il tour inizia con una passeggiata di circa 8 km lungo il Coastal Trail, un percorso ondulato di media difficoltà che permette di godere della natura in tutto il suo splendore. Quando raggiungerete le rive del fiume Lapataia, serviremo il pranzo in una cupola riscaldata con vista panoramica, ideale per ripararvi dal vento o dalla pioggia. Quindi, dotati di stivali di gomma, copripantaloni e giubbotti di salvataggio, continuerete l'avventura dal Lago Acigami a bordo di canoe gonfiabili. Per circa un'ora navigherete lungo i fiumi Lapataia e Ovando, godendovi le loro acque dolci fino a sfociare in mare, nella baia di Lapataia. Il viaggio termina molto vicino al punto in cui la Route 3, nota anche come Pan-American Highway, raggiunge l'estremità meridionale. Al termine del tour, rientro in hotel, cena libera e pernottamento presso Los Acebos o similare (****4)
9° GIORNO – ESMERALDA TREK
Una passeggiata in uno degli angoli più magici della Terra del Fuoco, dove il verde della foresta, il rosso della torba e il turchese della laguna si combinano in un paesaggio unico. Partirete da Ushuaia lungo la Strada Nazionale n. 3 fino al punto di partenza del sentiero. Camminerete per circa 2 ore attraverso foreste subantartiche, valli torbiere e dighe di castori fino a raggiungere la laguna, con acque turchesi e circondata da montagne. Lì godrete della sua impressionante bellezza, condividendo un pranzo al sacco e una bevanda calda, prima di tornare lungo lo stesso sentiero. Un'esperienza ideale per coloro che cercano di entrare in contatto con la natura nel Fuego allo stato più puro. Al termine del tour, rientro in hotel, cena libera e pernottamento presso Los Acebos o similare (****4)
10° GIORNO – CANALE DI BEAGLE / BUENOS AIRES
Dopo la colazione in hotel, il tour di oggi sarà fatto in barca lungo l’iconico canale di Beagle. Durante la navigazione, è possibile osservare la fauna marina tipica della regione, come cormorani, gabbiani, ostriche e cauquenes. Il percorso confina con Wolf Island, che ospita una grande colonia di leoni marini, e prosegue fino all'iconico faro di Les Éclaireurs, popolarmente noto come il «Faro alla fine del mondo». Al termine, inizia il ritorno alla città di Ushuaia, dove un transfer vi porterà in aeroporto per il volo domestico verso Buenos Aires. All’arrivo, transfer privato per l’hotel e pernottamento presso Hotel Cassa Lepage (****4) o similare
** Buenos Aires, la capitale dell'Argentina, è un vivace centro di cultura, storia e attività economica. Con un ricco mix di influenze culturali e architetture diverse, la città è un crogiolo di tradizioni e modernità. Il quartiere di La Boca è noto per le sue case colorate e l'atmosfera artistica. Il famoso Caminito, una strada pedonale ricca di arte di strada e tango, è un'attrazione emblematica. Il quartiere di San Telmo, con i suoi mercati di antiquariato e l'atmosfera bohémien, riflette il passato storico della città. L'Obelisco, situato in Avenida 9 de Julio, è uno dei simboli più riconoscibili di Buenos Aires. L'Avenida Corrientes, con le sue librerie e i suoi teatri, è il cuore culturale della città. Buenos Aires è anche un paradiso gastronomico, con le sue grigliate e i ristoranti che offrono la famosa carne argentina e una varietà di piatti locali e internazionali.**
11° GIORNO – BUENOS AIRES / ITALIA
Dopo colazione in hotel, transfer per l’aeroporto internazionale e volo di rientro in Italia all’orario programmato. Notte in volo
12° GIORNO – ARRIVO IN ITALIA
Fine dei servizi.
| Patagonia Trekking | ||||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| Da | A | Per persona in doppia | ||||
| 01/10/2026 | 20/12/2026 | 4.650 | ||||
| 21/12/2026 | 07/01/2027 | 5.450 | ||||
| 08/01/207 | 31/03/2027 | 5.300 | ||||
assicurazione annullamento, medico, bagaglio e ritardo volo
trasporto aereo in classe economica dai principali aeroporti italiani al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto.
trasporti aerei domestico in classe economica.
alloggi con colazione.
trasferimento condiviso dall’aeroporto di El Calafate a Chalten e privato verso l’aeroporto di El Calafate.
trasferimenti privati a Ushuaia e Buenos Aires.
escursioni in servizio condiviso dove indicato.
ingressi a parchi nazionali di Ushuaia e Calafate.
Tasse aeroportuali indicative da euro 460 a 570 (il totale delle tasse aeroportuali sarà riconfermato al momento del preventivo in base alla compagnia aerea utilizzata)
Assicurazione facoltativa – integrative spese mediche con copertura fino a:
€ 300.000 premio € 110,00
€ 500.000 premio € 150,00
Bevande (alcoliche e non), mance ed extra in genere.
Pasti non menzionati nel programma.
Guida per il trekking a El Chalten.
Ingresso al parco nazionale di El Chalten.
*suppl. singola e quota bambini su richiesta.