1° giorno: ITALIA – DELHI
Partenza dall’Italia con volo di linea ITA AIRWAYS per Delhi. Arrivo dopo la mezzanotte, incontro con la nostra organizzazione locale all’uscita dell’aeroporto e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
2° giorno: DELHI
Prima colazione in Hotel.
Al mattino visita di Old Delhi con la Jama Masijd, la moschea più grande dell’India, edificata nel XVII secolo dall’imperatore moghul Shah Jahan, e passeggiata in Chadni Chowk per scoprire gli antichi vicoli della città (con le animate botteghe di gioielli, sete, dolci, spezie, frutta e verdura), i templi e i palazzi.
Nel pomeriggio visita panoramica di New Delhi con India Gate e i Palazzi Presidenziali del British Raj, edificati a partire dal 1911, quando la Capitale dell’Impero delle Indie fu spostata da Calcutta a Delhi. Pernottamento.
3° giorno: DELHI – AGRA
Prima colazione in Hotel.
Partenza con vettura privata per Agra (4 ore circa).
Arrivo e sistemazione in Hotel. Pomeriggio dedicato a una visita libera del Mehtab Bagh, il giardino panoramico da cui si gode di una splendida vista sul Taj Mahal. Pernottamento.
4° giorno: AGRA
Prima colazione in Hotel.
Al mattino visita del superbo Taj Mahal edificato dall’imperatore Shah Jahan nel XVII secolo in memoria della moglie Mumtaz Mahal, interamente costruito in marmo bianco e pietre preziose e semipreziose.
Il Taj Mahal rappresenta il momento di massimo splendore dell’architettura Moghul in India; un’iscrizione sull’arco della porta principale del mausoleo recita: “Un palazzo di perle fra i giardini e i canali, dove i pii e i beati possano vivere per sempre”. Questa frase racchiude il senso di tutta la costruzione, attraverso la quale l’imperatore Shah Jahan ha voluto rendere immortale l’amore per la sua amata Mumtaz Mahal.
Nel pomeriggio visita del Forte Rosso, uno dei simboli principali dell’architettura Moghul, edificato a partire dal XVI secolo e ampliato dagli imperatori Moghul che si sono succeduti. Il Lal Qila fu edificato dall’imperatore Akbar a partire dal 1565, con alte mura di fortificazione, sulle rive del fiume sacro Yamuna. I palazzi oggi visitabili sono opera degli imperatori Jahangir e Shah Jahan e testimoniano l’antico splendore e la ricchezza che caratterizzava la vita alla corte dei Moghul.
Pernottamento.
5° giorno: AGRA – ORCHHA
Prima colazione in Hotel.
Al mattino trasferimento con Treno Intercity a Jhansi (circa 2 ore e 30 minuti).
Arrivo e proseguimento per Orchha (circa 45 minuti). Sistemazione in Hotel.
Nel pomeriggio visita della cittadina ricca di antichi palazzi, fortezze e templi.
Tempo a disposizione per passeggiate tra le rovine archeologiche.
Pernottamento.
6° giorno: ORCHHA – KHAJURAHO
Prima colazione in Hotel.
Al mattino partenza per Khajuraho (circa 4 ore). Arrivo e sistemazione in Hotel.
Khajuraho, la città perduta fino alla metà del XIX secolo, deve la sua fama mondiale alle sculture tantriche a soggetto erotico che rivestono le facciate dei suoi templi. Pomeriggio dedicato alla visita dei templi costruiti in pietra arenaria tra il X e l’XI secolo, decorati con statue e bassorilievi di valore artistico inestimabile.
Pernottamento.
7° giorno: KHAJURAHO – ALLAHABAD
Prima colazione in Hotel.
Giornata di trasferimento (6 ore circa) verso oriente per arrivare ad Allahabad, la città sacra adagiata alla confluenza (Prayang) dei tre fiumi sacri dell’India del Nord, il Gange, la Yamuna e lo Swaraswathi, dove ogni 12 anni si svolge il Maha Kumbh Mela, il più grande raduno di pellegrini del mondo. Sistemazione in Campo Tendato. Mezza pensione.
8° / 9° giorno: MAHA KUMBH MELA ALLAHABAD
Prima colazione al Campo.
Giornate dedicate ad esplorare il Maha Kumbh Mela. Nell’arco di due mesi, secondo il calendario lunare indiano, i pellegrini induisti di tutta l’India si ritrovano ad Allahabad per compiere il rituale principale, il bagno purificatorio, nei giorni più propizi durante il Kumbh Mela. Gli indù credono che immergersi nelle acque sacre nel giorno più propizio della luna nuova assolverà loro e i loro antenati dal peccato, ponendo così fine al ciclo di rinascita. Al sorgere del sole, i diversi gruppi di sadhu si muovono in processione verso il fiume per bagnarsi: i Naga di solito guidano, mentre ogni gruppo cerca di superare gli altri con più festosità e clamore.
Magh Purnima o Magha Pournami, noto anche come Maha Maghi, è uno dei giorni di buon auspicio di Pournami per i devoti indù.
Pensione completa.
10° giorno: ALLAHABAD – VARANASI
Prima colazione al Campo.
Trasferimento via strada a Varanasi (3 ore circa).
Arrivo e sistemazione in Hotel in riva al sacro fiume Gange.
Tempo a disposizione per passeggiate lungo i ghat.
Pernottamento.
11° / 12° giorno: VARANASI
Prima colazione in Hotel.
1° giorno: al mattino escursione in barca sul fiume Gange costeggiando i Bathing Ghats, le gradinate di pietra dove i pellegrini e i devoti si recano a salutare il sorgere del sole con la preghiera e le abluzioni rituali. Visita panoramica dei luoghi e monumenti più significativi della città: i ghat dove, accanto alle pire, si svolgono i riti funebri; il tempio di Durga, anche denominato “Tempio del dio Scimmia”. Durante le visite si percorrerà il labirinto di stradine che si snodano nel Chowk, il bazar più animato della città, famoso per i profumi e gli incensi, le sete ricamate, il rame e gli ottoni lavorati. Tempo a disposizione per perdersi tra i vicoli della città vecchia o per passeggiate lungo i ghat, dove percepire tra la gente locale la vera essenza dell’India più spirituale.
Nel pomeriggio escursione a Sarnath (45 minuti circa) per la visita del sito buddhista, dove nel Parco delle Gazzelle, il Buddha tenne il suo primo sermone avviando la ruota del Dharma. Rientro a Varanasi e, al tramonto, partecipazione sul fiume all’Aarti Puja, cerimonia in cui tutta la città celebra la dea Ganga con canti rituali e accendendo fiaccole che vengono disperse nel fiume.
2° giorno: giornata a disposizione sulle rive del Gange per escursioni e visite facoltative. Pernottamento.
13° giorno: VARANASI – DELHI
Prima colazione in Hotel.
Al mattino tempo a disposizione per passeggiate lungo il fiume.
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea diretto a Delhi.
Arrivo, incontro con la nostra organizzazione locale e trasferimento in città (nessuna camera d’albergo prevista).
Attorno alla mezzanotte trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
14° giorno: DELHI – ITALIA
Arrivo in Italia previsto al mattino.